La Settimana dell’ Astronomia, una finestra aperta in cielo

Cosa si nasconde dentro a un “buco nero”...?

Cosa avviene tra le stelle nel cielo...?

Quali misteri si celano nello spazio profondo...?

È possibile vivere su Marte...?

Cosa ha reso la Terra abitabile...?

Per provare a rispondere a questo genere di interrogativi, dal 2019 Fondazione Lombardia per l’Ambiente – in collaborazione con l’Associazione Euresis e INAFOsservatorio Astronomico di Brera– propone uno spazio di conoscenza e approfondimento dedicato: la Settimana dell’Astronomia.

Un’occasione d’incontro e scoperta sui temi dell’astronomia e della ricerca spaziale, che a partire dalle attività svolte presso i Laboratori Scientifici di Seveso e in particolare all’esperienza del Planetario, apre interessanti filoni di studio e divulgazione per un pubblico sempre più largo.

Grazie alle nuove tecnologie di comunicazione digitale, il programma di eventi, esposizioni e conferenze che una volta all’anno compone l’agenda della Settimana dell’Astronomia è divenuto un luogo permanente d’informazione.

Un luogo accessibile a studenti, docenti e semplici appassionati che attraverso questo spazio web possono godere direttamente dei contenuti di alto livello scientifico predisposti da astronomi, studiosi e ricercatori.

Fedele alla propria mission di sviluppare quanto più possibile una cultura ambientale, la Fondazione ha un’attenzione particolare al mondo della Scuola, grazie alla possibilità di organizzare “visite guidate” e momenti di approfondimento con esperti del settore, accompagnando i più giovani e i loro insegnanti alla scoperta dei contenuti raccolti da chi studia l’Universo e la sua composizione.

L'Universo Invisibile